Andrea Saletti è web marketing manager di Pronesis srl, consulente e docente di neuromarketing e psicologia della persuasione applicati al web.
Autore del libro “Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web“. Public Speaker.
Aiuta le aziende che hanno deciso di investire nel digitale ad aumentare contatti e vendite a parità di visite, applicando con rigore scientifico i principi di psicologia cognitiva alla propria comunicazione online.

Percorso
Andrea ha iniziato la sua esperienza nel 2000 come web designer freelance, per poi avvicinarsi alla SEO e infine alla lead generation.
Laureato in tecnologie della comunicazione con una tesi sperimentale sul posizionamento di siti e-commerce è da sempre appassionato di psicologia e neuroscienze, il cui studio coltiva fin dall’adolescenza.
Dal 2007 (…e tutt’ora) è web marketing manager di Pronesis srl, agenzia specializzata nello sviluppo/promozione di e-commerce e siti web orientati alla vendita. Qui migliora le sue competenze riguardo UX, psicologia cognitiva e comportamentale online, neuromarketing, lavorando su importanti progetti nazionali ed internazionali.
Dal 2011 è docente di corsi formativi per imprenditori e responsabili marketing aziendali tramite associazioni di categoria ed enti privati.
Nel 2013 insieme a Pronesis lancia l’evento itinerante “La scienza della persuasione applicata al web” che riscuote un grande successo in tutte le sue tappe italiane.
Negli ultimi anni è stato relatore ai principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web (Web Marketing Festival, SMAU, SMXL, Social Media Strategies, AdWorld Experience, BeWizard, SEO&Love, Campus Party, Web Marketing Training, etc…) e ha dato il suo contributo tecnico a diversi manuali di settore di successo.
Nel 2016 esce il suo primo libro “neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web” nel quale illustra il suo approccio operativo alla materia, duttile e ideato per essere ricalibrato su qualsiasi progetto web si debba affrontare.
Dal 2018 è coordinatore del dipartimento “Neuromarketing & Web Marketing” in Ainem Associazione Italiana Neuromarketing e Docente di Neuromarketing nel Master Universitario FOOD & WINE 4.0 di IUSVE
Dal 2019 tiene lezioni in diversi Master di formazione universitari e di business (IUSVE, LUISS, IULM, 24h Business School)
Nel 2019 esce la nuova edizione del suo libro “neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web” riscritto al 30% dei vecchi contenuti e ampliato di 100 pagine con nuove informazioni, casi studio e contributi inediti.
Si considera un tecnico innamorato della condivisione e il suo lavoro è fortemente orientato al risultato di conversione dell’utente.
Il suo motto è
![]()
"Il web è fatto di persone reali: ecco perché non dobbiamo progettare per le persone, ma CON le persone"
Tweet this
Media
Andrea Saletti svela il mistero dietro ai nostri desideri al TEDx Lucca 2024

Il 90% delle decisioni di acquisto sono influenzate dalle emozioni
Il tuo business digitale è pronto a questo?