Intervista a Caterina Garofalo e Francesco Gallucci di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing)

  • 73
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    73
    Shares

Intervista a Caterina Garofalo e Francesco Gallucci

Ho intervistato Caterina Garofalo e Francesco Gallucci, rispettivamente presidente e vicepresidente di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing).

Per chi come me ha una passione sfrenata per la disciplina, questi 2 nomi rappresentano un punto di riferimento nel panorama nazionale:

Caterina Garofalo è un’esperta di comunicazione e di marketing emozionale, visiting professor presso il Politecnico di Milano, IUSTO e altre università italiane. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della consulenza strategica legata alla comunicazione e alla realizzazione di eventi emozionali. E’ autrice del libro “Macro e Microeventi per l’autopromozione” (Mariotti, 2016) e coautrice di “Neuromarketing nel negozio” (Collana Le Bussole di Confcommercio, 2018)

Francesco Gallucci è direttore del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology, è tra i pionieri in Italia del Neuromarketing. Professore del corso “Neuromarketing per il design” presso il Politecnico di Milano. Keynote speaker in convegni internazionali e nazionali sull’innovazione e le neuroscienze applicate. E’ autore di diversi libri sul neuromarketing tra cui “Neuromarketing” (Egea, 2016) e “Marketing Emozionale e Neuroscienze” (Egea e Il Sole 24 Ore, 2015).

Abbiamo chiacchierato per più di un’ora arrivando a riflessioni non scontate sull’applicazione delle neuroscienze al business, interrogandoci su aspetti etici, intelligenza artificiale e futuro.

Gli argomenti “succosi” dell’intervista…

2.17’’ Cos’è AINEM
6.05’’ Discipline umanistiche e marketing data driven
10.47’’ Intelligenza artificiale e futuro dell’intelligenza umana
15.02’’ Vendere con le emozioni e “buy button”
19.10’’ Il taboo del neuromarketing
23.30’’ Non vendere di più, ma vendere meglio
26.17’’ Comunicare come il cervello si aspetta
27.02’’ Il caso Electrolux e l’obiettivo della semplificazione
30.40’’ Elettrodomestici, forni e display elettronici
34.16’’ Supermercati, stress e gratificazioni
37.59’’ Spot pubblicitari e ottimizzazione dell’esperienza emotiva
40.07’’ Rapporto tra creatività e analisi scientifica del risultato creativo
41.34’’ Ramachandran e Semir Zeki, come il cervello percepisce la bellezza
45.40″ L’esclusivo evento “Neuromarketing International Summer Camp” ad Alghero dal 27 al 30 giugno 2019

Andrea Saletti

Web marketing manager di Pronesis srl, agenzia specializzata nello sviluppo e promozione di e-commerce e siti web orientati alla vendita. Ha un'esperienza decennale come consulente e formatore di neuromarketing e scienza della persuasione applicate al web in ambito universitario e aziendale. Coordinatore di dipartimento in AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing). Autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", negli ultimi anni è stato relatore ai principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web sul tema della psicologia digitale e ha dato il suo contributo a diversi manuali di settore di successo.

Piaciuto questo articolo?

Allora hai sicuramente capito quanto gli aspetti psicologici possono influenzare il successo di un business digitale. Iscriviti alla newsletter per scaricare L'Emotional Journey Audit e verificare l'efficacia persuasiva del tuo progetto web.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla newsletter e Scarica l'Emotional Journey Audit

Hai letto il mio libro "neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web" e vuoi verificare grazie ad una checklist operativa se il tuo sito è davvero efficace? Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'Emotional Journey Audit!

100% privacy tutelata. Ricevi i miei articoli in tempo reale. Ti puoi cancellare quando vuoi.

E scarica l'Emotional Journey Audit!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

50% Complete

Iscriviti al blog e Scarica l'Emotional Journey Audit

Hai letto il mio libro "neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web" e vuoi verificare grazie ad una checklist operativa se il tuo sito è davvero efficace? Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'Emotional Journey Audit!

100% privacy tutelata. Ricevi i miei articoli in tempo reale. Ti puoi cancellare quando vuoi.