Intervista a Chiara Bacilieri, mente di Neosperience, che unisce AI e Neuromarketing

Andrea Saletti intervista Chiara Bacilieri

Ho intervistato Chiara Bacilieri, psicologa del marketing, professoressa di Consumer Behaviour presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e responsabile del software Neosperience che applica la psicologia al marketing fondendo intelligenza artificiale e neuroscienze.

Ne è uscito un approfondimento molto interessante su quelle che sono in questo momento le possibilità di personalizzazione che un business digitale può offrire ai propri utenti.

Esistono infatti 2 livelli di approccio alla personalizzazione dell’esperienza di acquisto online, che possiamo ottenere attraverso l’analisi dei dati di navigazione:

  1. Offrire all’utente contenuti,

Intervista a Stefano Civiero, ricercatore e analista di Neurowebdesign

Andrea Saletti intervista Stefano Civiero

Ho intervistato Stefano Civiero, cofondatore e ricercatore in usabilità di Neurowebdesign srl, agenzia specializzata in analisi di neuromarketing applicato al web e che in questi anni si è occupato di ottimizzazione del design per tantissime realtà italiane e internazionali, sia in ambito turistico che commerciale.

Se lavori in campo turistico devi assolutamente guardare ogni secondo di questa chiacchierata: Stefano ha elencato più di 10 trick di design e UX “scientifici” (e subito applicabili) per aumentare la motivazione alla prenotazione nei tuoi utenti!

Gli argomenti “succosi”

Intervista a Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica e “innamorato delle parole”

Ho intervistato Paolo Borzacchiello, formatore tra i più apprezzati nella crescita personale in Italia, esperto di intelligenza linguistica applicata al business e creatore del metodo HCE, Human Connections Engineering, la disciplina che studia il modo in cui gli essere umani comunicano, pensano e interagiscono.

Ci troviamo in un periodo storico in cui ottenere attenzione online è sempre più difficile: puoi avere il messaggio più importante da comunicare, ma devi fare i conti con il fatto che molti potrebbero non notarlo.
Ebbene una caratteristica che ho notato nei post di Paolo Borzacchiello è che oltre ad essere molto profondi come contenuti,

Intervista a Laura Mondino, docente universitaria, consulente e autrice del libro Nudge Revolution

Ho intervistato Laura Mondino, docente universitaria, consulente esperta di economia comportamentale, negoziatrice, mediatrice famigliare, coach e autrice del libro “Nudge Revolution” edito Flaccovio editore.

Già dopo poche righe di lettura si possono intuire la preparazione e lo studio alla base del testo che ha pubblicato.
Di “nudge” si parla ancora poco in Italia, pur trattandosi di un argomento talmente importante da meritarsi un nobel per l’economia.
Se neuroscienze, marketing e comunicazione ti appassionano, allora devi assolutamente vedere questa intervista super pratica!

Gli argomenti “succosi”

Intervista a Laura Pirotta, psicologa, docente universitaria e autrice di un bellissimo libro sul Neuromarketing

intervista Laura Pirotta Neuromarketing

Ho intervistato Laura Pirotta, psicologa, docente universitaria, formatrice e consulente aziendale, presidente dell’associazione culturale delle neuroscienze applicate (NINA) e autrice di un bellissimo libro edito Flaccovio editore, appena uscito e già considerato uno tra i migliori manuali sull’argomento neuromarketing applicato al business. Io l’ho letto e devo dire che contiene informazioni davvero preziose, si percepisce chiaramente che è scritto da una persona davvero competente in materia.

Gli argomenti “succosi” dell’intervista…

0.38’’ Il libro “Strategie e tattiche di neuromarketing per aziende e professionisti

Intervista a Caterina Garofalo e Francesco Gallucci di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing)

Intervista a Caterina Garofalo e Francesco Gallucci

Ho intervistato Caterina Garofalo e Francesco Gallucci, rispettivamente presidente e vicepresidente di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing).

Per chi come me ha una passione sfrenata per la disciplina, questi 2 nomi rappresentano un punto di riferimento nel panorama nazionale:

Caterina Garofalo è un’esperta di comunicazione e di marketing emozionale, visiting professor presso il Politecnico di Milano, IUSTO e altre università italiane. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della consulenza strategica legata alla comunicazione e alla realizzazione di eventi emozionali. E’ autrice del libro “Macro e Microeventi per l’autopromozione”

Intervista al prof. Vincenzo Russo, direttore scientifico del centro di ricerca Behavior and Brain Lab IULM

Andrea Saletti intervista Vincenzo Russo

Ho intervistato Vincenzo Russo perché è uno dei maggiori riferimenti in Italia in campo neuromarketing.
Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso e del Master Management e comunicazione del Made in Italy: promozione enograstronomica e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015.

Rappresentazioni neurali: come sai quello che sai

Rappresentazioni neurali

Riccardo di Roma, in una sua email mi chiedeCome sappiamo ciò che sappiamo? Come si costruisce nel nostro cervello un’idea, un’opinione, un giudizio, riguardo un prodotto o un concetto?
A questa domanda voglio rispondere in modo approfondito, perché se da un lato può apparire ovvio che ciò che incide fortemente sui nostri processi cognitivi è il nostro percorso di esperienze vissute, è anche vero che in pochi sanno cosa si intende biologicamente per “esperienza” e come tecnicamente l’esperienza diventa la nostra finestra attraverso cui guardare il mondo.

————

Cosa cambierebbe a livello del tuo cervello,

Il riassunto di Nudge, del Premio Nobel Thaler

riassunto di nudge di Richard Thaler

N.B. Questo riassunto – anche se molto dettagliato – non vuole sostituirsi al libro “Nudge La spinta gentile” scritto dal premio Nobel Richard Thaler, ma fornire agli utenti interessati le motivazioni necessarie all’eventuale acquisto.
Puoi acquistare Nudge QUI su Amazon

————

A volte, per riuscire a convertire gli utenti, basta una piccola spinta, delicata, inavvertita… insomma, gentile. Hai già capito dove voglio andare a parare, vero? Proprio così: sto parlando della ‘spinta gentile’ che sta al centro della teoria dei Nudge, descritta in modo superbo nel libro ‘Nudge: Improving Decisions about Health,

L’UX design… visto attraverso la lente della psicologia applicata al web

user experience design

Federica che lavora in una web agency di Firenze, mi scriveho letto il tuo libro e trovo interessantissimo il tuo approccio psicologico al design e al marketing […] Io sono una web designer e mi piacerebbe avere dei consigli su come sfruttare appunto le neuroscienze, di cui tu sei esperto, per migliorare ulteriormente nel mio lavoro

Credo che la risposta a questa curiosità risieda tutta nel concetto di UX design, anche abbreviato in UXD, ovvero User Experience Design: cos’è veramente, su quali principi si basa e quanto deve la sua efficacia agli studi sul funzionamento del cervello umano lo UXD?