Intervista a Luca Vescovi esperto di neuroscienze applicate alla robotica

Andrea Saletti intervista Luca Vescovi

Ho intervistato Luca Vescovi, nel mondo del digital dal 1998, socio fondatore di diverse aziende tecnologiche, tra cui Jampaa, Promoservice, Geppawine.it e NeuroWebDesign.
Docente in ambito universitario e aziendale su tematiche relative all’usabilità dei siti web, web analytics e neuromarketing.
Negli ultimi anni si è focalizzato in Jampaa nella realizzazione di progetti di Intelligenza Artificiale applicata ai robot umanoidi, nel 2018 i suoi robot sono stati introdotti in diverse attività commerciali in Italia, citati in programmi televisivi, sul Sole 24 Ore e sul New York Times.

Intervista a Mirco Cervi esperto di psicologia della trasformazione digitale

Andrea Saletti intervista Mirco Cervi

Ho intervistato Mirco Cervi, laureato in ingegneria gestionale e successivamente in marketing e psicologia dei Consumi è Chief Digital & Transformation Officer per il gruppo industriale IDB: Italian Design Brands, attivo nel settore dell’arredamento e dell’abbigliamento di lusso.
Insegna Consumer Behavior all’Units (Università degli studi di Trieste) e come visiting professor al MIB Trieste School of Management. È docente di marketing e strategia d’impresa nei Master 24ORE Business School.

Il concetto stesso di trasformazione e cambiamento si integrano necessariamente con gli aspetti psicologici del consumatore,

Intervista a Andrea Ciceri su neuromarketing e etichette del vino

Andrea Saletti intervista Andrea Ciceri

Ho intervistato Andrea Ciceri che dopo un dottorato di ricerca in neuromarketing e consumer psychology ha fondato SenseCatch, agenzia che collabora con centri di ricerca e università italiane ed estere fornendo un servizio che unisce le metodologie di ricerca classiche, come interviste e focus group, a quelle più innovative come quelle neuroscientifiche, in particolare l’uso dell’Eye Tracking.

Tra le ricerche più interessanti condotte da Andrea e il suo team ci sono quelle dedicate al settore vinicolo, interessantissimo lo studio condotto per UPM Raflatac su come l’etichetta di una bottiglia di vino può influenzare la predisposizione all’acquisto del consumatore.

Intervista a Maurizio La Cava, esperto di presentazioni efficaci

Andrea Saletti intervista Maurizio La Cava

Ho intervistato Maurizio La Cava, fondatore di MLC Presentation Design Consulting – Società di consulenza strategica in Lean Presentation Design che vanta come clienti importanti multinazionali (Ferrero, P&G, Asycs, Visa ecc.) – Docente in ambito universitario e aziendale, mentor all’incubatore di impresa del Politecnico di Milano. Public Speaker e Autore di 2 fantastici libri sul tema della presentazione efficace:

Lean presentation design – creare una presentazione efficace in un batter d’occhio

Startup Pitch – come presentare un’idea e convincere gli investitori a finanziarla

Libri che,

Intervista a Noemi Maggini, UX designer, data Analyst e psicologa

Andrea Saletti intervista Noemi Maggini

Ho intervistato Noemi Maggini, UX Designer e Data Analyst in Imille.agency dove collabora con importanti brand come Despar, Enel e Google – solo per citarne alcuni – ma prima ancora Neuropsicologa, con alle spalle un percorso in Neuroscienze e Psicologia Clinica.

Con Noemi è stato interessante capire in che modo una figura con una preparazione accademica come la sua possa integrarsi in quelle che sono le attività tipiche di un’agenzia di comunicazione.

Oltre a questo sono emersi diversi spunti utili,

Intervista a Jacopo Pasquini consulente e esperto di UX Design

Andrea Saletti intervista Jacopo Pasquini

Ho intervistato Jacopo Pasquini, consulente e docente che da 20 anni si occupa di Web Marketing e User Experience Design. Collabora con l’Università di Siena ed è docente 24 Business School, IED Firenze, Ninja Marketing e in vari Master accademici. Co-Founder UX Boutique e autore dei libri Web Usability per Hoepli e di UX Designer per Franco Angeli.

Devo dire che è sempre interessantissimo dialogare con professionisti che lavorano con brand molto noti e hanno alle spalle un’esperienza come quella di Jacopo.

Tra l’altro finalmente ho trovato qualcuno in grado di definire alla perfezione le sottili linee di demarcazione tra 3 discipline che oggi vanno per la maggiore,

Intervista a Carlo Oldrini, vice presidente Ipsos Italia e ricercatore

Andrea Saletti intervista Carlo Oldrini

Ho intervistato Carlo Oldrini che, per i pochi che non lo conoscono, è Vice Presidente Marketing di Ipsos Italia (tra i più grandi istituti di ricerca al mondo, giusto per darti un’idea annovera qualcosa come 17.000 ricercatori in oltre 90 paesi).

Carlo si occupa da 25 anni di ricerche di mercato e negli ultimi anni si è dedicato a una metodologia di ricerca che integra neuroscienze, eye-tracking e sistemi tradizionali per studiare i processi di acquisto tipici del consumatore nei negozi fisici, in particolare in ambito grande distribuzione.

Intervista a Giuliano Trenti, docente e esperto di neuroscienze applicate al marketing

Andrea Saletti intervista Giuliano Trenti

Ho intervistato Giuliano Trenti, fondatore e presidente di Neuroexplore società di marketing che utilizza i più moderni studi sulle neuroscienze e scienza del comportamento per aiutare le aziende, docente e Ted Ex speaker.

Intervistarlo è stato un piacere, perché quando Giuliano parla della sua passione, le neuroscienze applicate al marketing, lo fa con un tale entusiasmo da diventare incontenibile e soprattutto generosissimo in termini di informazioni che condivide.

Alcuni degli argomenti super interessanti trattati in questa intervista:

  • Come impostare una strategia di marketing basandoti sui principi di neuromarketing e economia comportamentale
  • Quali sono le azioni da fare per aumentare su base scientifica il desiderio di acquisto dei potenziali clienti
  • L’importanza del “cosa”

Intervista a Rossella Cenini esperta di ottimizzazione del tasso di conversione

Andrea Saletti intervista Rossella Cenini

Ho intervistato Rossella Cenini, head of growth presso Tenacta Group – che la maggioranza di voi conosceranno come Imetec – e autrice del bellissimo libro “Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO

Rossella ha una grandissima esperienza maturata nell’ambito dell’influenza all’acquisto: si è laureata in psicologia per poi diventare SEM specialist (è stata top contributor della Community ufficiale di AdWords Italia) , poi responsabile CRO per una importante web agency italiana, oggi head of growth presso Tenacta… Insomma una carriera dedicata ad applicare la psicologia al marketing per migliorare le performance dei siti web,

Intervista a Serena Giust esperta di UX writing nel settore turistico

Andrea Saletti intervista Serena Giust

Ho intervistato Serena Giust, UX writer e team leader in una delle aziende di ecommerce in ambito turistico più grandi e famose al mondo.

Serena ha iniziato la sua carriera nel marketing per poi specializzarsi nella user experience, è docente, relatrice e autrice di un bellissimo libro intitolato “UX Writing. Micro testi, macro impatto. Come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione“.

Tra i vari argomenti che abbiamo affrontato ti segnalo una interessante analisi su come sia cambiata la comunicazione commerciale turistica online,