
Ho intervistato Carlo Oldrini che, per i pochi che non lo conoscono, è Vice Presidente Marketing di Ipsos Italia (tra i più grandi istituti di ricerca al mondo, giusto per darti un’idea annovera qualcosa come 17.000 ricercatori in oltre 90 paesi).
Carlo si occupa da 25 anni di ricerche di mercato e negli ultimi anni si è dedicato a una metodologia di ricerca che integra neuroscienze, eye-tracking e sistemi tradizionali per studiare i processi di acquisto tipici del consumatore nei negozi fisici, in particolare in ambito grande distribuzione.
È poi autore del libro che “Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking” che ti consiglio assolutamente di acquistare, perché riassume oltre 10.000 missioni d’acquisto analizzate scientificamente, adottando le ultime tecniche di mobile eye-tracking e neuromarketing.
Di cosa abbiamo parlato in questa imperdibile intervista?
- Cosa sono i supermercati sperimentali creati da Ipsos a Milano e Bari dal 2015 e come vengono svolte le ricerche periodiche sui consumatori.
- Come si muovono i nostri occhi quando entriamo in un ambiente pieno di stimoli come un supermercato
- Prevalenze sensoriali quando ci orientiamo in un contesto di acquisto
- Come si trasforma uno stimolo visivo in comportamento d’acquisto
- Che ruolo giocano nel processo di acquisto fisico la cultura e il genere dei tester
- Quanto contano le marche abituali nelle nostre preferenze e in che modo un nuovo prodotto può superare la barriera dell’abitudine
- Differenze di processo d’acquisto di beni alimentari tra supermercato e e-commerce
- Come la realtà virtuale potrà sostituire il negozio fisico se parliamo di grande distribuzione e alimentari
E adesso clicca sull’anteprima del video, che inizia il divertimento!
Piaciuto questo articolo?
Allora hai sicuramente capito quanto gli aspetti psicologici possano influenzare il successo di un business digitale. Iscriviti alla newsletter per scaricare L'Emotional Journey Audit e verificare l'efficacia persuasiva del tuo progetto web.
Rimani AggiornatoIscriviti alla newsletter e Scarica l'Emotional Journey Audit
Hai letto il mio libro "neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web" e vuoi verificare grazie ad una checklist operativa se il tuo sito è davvero efficace? Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'Emotional Journey Audit!
100% privacy tutelata. Ricevi i miei articoli in tempo reale. Ti puoi cancellare quando vuoi.
E scarica l'Emotional Journey Audit!