
Ho intervistato Luca Vescovi, nel mondo del digital dal 1998, socio fondatore di diverse aziende tecnologiche, tra cui Jampaa, Promoservice, Geppawine.it e NeuroWebDesign.
Docente in ambito universitario e aziendale su tematiche relative all’usabilità dei siti web, web analytics e neuromarketing.
Negli ultimi anni si è focalizzato in Jampaa nella realizzazione di progetti di Intelligenza Artificiale applicata ai robot umanoidi, nel 2018 i suoi robot sono stati introdotti in diverse attività commerciali in Italia, citati in programmi televisivi, sul Sole 24 Ore e sul New York Times.
Il mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale mi ha sempre affascinato, soprattutto perché al di là dei complessi aspetti tecnici l’ambito psicologico la fa davvero da padrone.
Se ci pensi, fare in modo che un robot umanoide possa interagire in modo fluido con un essere umano, significa decodificare i meccanismi comunicativi più efficaci e fare in modo che possano essere trasmessi con le medesima modalità, al momento giusto e con le corrette dinamiche.
Durante questa bellissima intervista ho capito che la quarta rivoluzione industriale è già iniziata e che il supporto che questi dispositivi possono dare come touch point e recupero di informazioni statistiche in un’attività di relazione con il pubblico è determinante.
🤔 Quali sono nel dettaglio gli argomenti che abbiamo affrontato?
- Utilità di un background neuroscientifico in ambito IA
- Riconoscimento delle emozioni umane da parte dei robot umanoidi
- Uso dei robot umanoidi come touch point
- Comunicazione del robot umanoide che si adatta a quella dell’interlocutore
- Ideazione di movimenti e personalità del robot umanoide
- Reazioni cognitive delle persone che si interfacciano con un robot umanoide
- Futuro dell’intelligenza artificiale e evoluzione del mondo del lavoro
- Caso studio di robot umanoide in ambito ristorazione
- Caso studio di robot umanoide in ambito turistico
- Caso studio di robot umanoide in ambito automotive
Bene, è arrivato il momento: preparati ad un tuffo diretto nel futuro e clicca subito il play di questo video!
Piaciuto questo articolo?
Allora hai sicuramente capito quanto gli aspetti psicologici possano influenzare il successo di un business digitale. Iscriviti alla newsletter per scaricare L'Emotional Journey Audit e verificare l'efficacia persuasiva del tuo progetto web.
Rimani AggiornatoIscriviti alla newsletter e Scarica l'Emotional Journey Audit
Hai letto il mio libro "neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web" e vuoi verificare grazie ad una checklist operativa se il tuo sito è davvero efficace? Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'Emotional Journey Audit!
100% privacy tutelata. Ricevi i miei articoli in tempo reale. Ti puoi cancellare quando vuoi.
E scarica l'Emotional Journey Audit!