
Ho intervistato Mirco Cervi, laureato in ingegneria gestionale e successivamente in marketing e psicologia dei Consumi è Chief Digital & Transformation Officer per il gruppo industriale IDB: Italian Design Brands, attivo nel settore dell’arredamento e dell’abbigliamento di lusso.
Insegna Consumer Behavior all’Units (Università degli studi di Trieste) e come visiting professor al MIB Trieste School of Management. È docente di marketing e strategia d’impresa nei Master 24ORE Business School.
Il concetto stesso di trasformazione e cambiamento si integrano necessariamente con gli aspetti psicologici del consumatore, che ne sono causa e anche diretta conseguenza.
Ecco perché uno degli aspetti che mi ha colpito di più del lavoro di Mirco è l’utilizzo di un modello psicologico basato sugli studi di William Moulton Marston, psicologo contemporaneo di Carl Jung, noto come D.I.S.C. Model.
Questo modello di analisi ha come obiettivo quello di prevedere il comportamento del consumatore davanti a determinate variabili di business. Anche in ambito digitale.
🤔 Quali sono nel dettaglio gli argomenti che abbiamo affrontato?
- Di cosa si occupa un Chief Digital & Transformation Officer
- Cosa significa trasformazione digitale
- Aree di intervento e misurazione di efficacia della trasformazione digitale
- Il D.I.S.C. Model applicato al settore digitale
- Cambiamento del consumatore post Covid, marker somatico e creazione di cultura
- Tecnologie deceptive e disruptive
- Strategie di ripresa dei settori arredamento e abbigliamento di design
- E-commerce B2B per studi dentistici
- Utilità del Product Information Management System
- Importanza della chat di assistenza nel B2B
Bene, è arrivato il momento: lascia che la trasformazione che desideri da tempo abbia il suo corso e clicca subito il play di questo video!
Piaciuto questo articolo?
Allora hai sicuramente capito quanto gli aspetti psicologici possano influenzare il successo di un business digitale. Iscriviti alla newsletter per scaricare L'Emotional Journey Audit e verificare l'efficacia persuasiva del tuo progetto web.
Rimani AggiornatoIscriviti alla newsletter e Scarica l'Emotional Journey Audit
Hai letto il mio libro "neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web" e vuoi verificare grazie ad una checklist operativa se il tuo sito è davvero efficace? Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'Emotional Journey Audit!
100% privacy tutelata. Ricevi i miei articoli in tempo reale. Ti puoi cancellare quando vuoi.
E scarica l'Emotional Journey Audit!